Mozzarella di bufala: un toccasana certificato
Che il latte sia nutriente, lo sappiamo da sempre, ma che la mozzarella prodotta con il latte ed in particolare con il latte di bufala faccia bene all’intestino, è cosa nuova.
Questi i riasultati di una ricerca scientifica condotta dalla Federico II e pubblicata su Journal of functional food, secondo cui la mozzarella di bufala contiene un peptide che rigenera l’epitelio intestinale migliorandone la funzionalità.
Promotore dello studio è Ettore Novellino, Direttore del Dipartimento di Farmacia, che ha esaminato in laboratorio le proprietà del latte di bufala mettendole a confronto con quelle del latte vaccino, arrivando a concludere che non solo è più digeribile e più ricco di proteine, ma consente alla mucosa intestinale di ricrescere.
E’ per questo che la mozzarella di bufala è al centro degli studi di scienze nutraceutiche dell’Ateneo federiciano, proprio “per poter trovare applicazione nella cura dei dismetabolismi, attraverso la messa a punto di farmaci terapeutici per persone sane“, chiarisce il professore di chimica farmaceutica e tossicologica Novellino, “individui che – continua il docente – non sono afflitte da alcun tipo di patologia sintomatica”.
L’utilizzo quindi, del concentrato di un alimento, può determinare un effetto benefico al di là delle proprietà nutrizionali.
Di seguito il Link dell’articolo