– Alla conquista dell’estremo oriente –

Con una delegazione formata da quattro formidabili ragazze, tutte estremamente capaci e insostituibili, il Caseificio La Villanella ha varcato le porte del Paese del Sol Levante.

L’esperienza è stata estremamente interessante ed entusiasmante e ci ha consentito di esporre i nostri prodotti all’interno di una delle manifestazioni fieristiche più importanti dal punto di vista dei visitatori e della rilevanza ricoperta nel settore.

Infatti, il Foodex Japan, rappresenta un appuntamento irrinunciabile per gli addetti del settore enogastronomico delle zone dell’Est-Asiatico e dell’Oceania.

Ricordo con tenerezza e concitazione i mesi antecedenti la Manifestazione, ma i timori sono stati fugati durante il primo giorno di fiera, nel quale abbiamo potuto mettere a frutto tutto il lavoro che ha accompagnato la preparazione dell’Evento.

In luglio 2015, quando abbiamo deciso di partecipare, sono stati in molti a cercare di distoglierci, ma la convinzione e la dedizione che contraddistingue la politica di internazionalizzazione aziendale che stiamo perseguendo ci ha dato la forza di persistere e di andare avanti.

Il solo fatto di aver attraversato ben otto fusi orari e di essere entrati in contatto con una delle culture più antiche e ancora profondamente depositarie delle proprie tradizioni millenarie, ci ha aperti, non solo dal punto di vista commerciale verso l’ampiamento delle nostre prospettive, ma soprattutto per quanto riguarda l’approccio verso un popolo tanto diverso, ma estremamente esperto delle tradizioni e della cultura italiana.

Tutto ciò ci ha riempito il cuore di gioia, lasciandoci una incontrollata voglia di emulazione, aprendoci a nostra volta verso la loro cultura.

Naturalmente, durante la manifestazione, tra i nostri prodotti, la regina incontrastata è stata la celeberrima Mozzarella di Bufala, conosciutissima da chiunque nel mondo.

A nostra sorpresa, però, un altro dei nostri prodotti ha sortito, se non lo stesso, ma pari clamore ed acclamazione della mozzarella.

Mi riferisco al Villanetto, i nostri clienti più affezionati, lo conoscono bene, sia nella versione classica (senza farciture) che farcito con noci, rosmarino, rucola, peperoncino ed olive.

Tale prodotto è stato osannato e richiesto e, per di più,  ci ha resi orgogliosi del duro lavoro svolto, tanto che non appena veniva assaggiato, si udiva la parola:

“Oishī” ossia DELIZIOSO!

Tutto ciò ci ha resi orgogliosi e soddisfatti del lavoro svolto.

Tokyo ci ha lasciati estasiati per la gentilezza e la disponibilità del suo popolo, per la bellezza dei templi Scintoisti, delle donne in Kimono che, con nonchalance, viaggiavano in metropolitana e per la poesia esercitata dai ciliegi in fiore che riassumono in pieno la bellezza e la filosofia nipponica.

Non posso che congedarmi ringraziando accennando un timido

“Arigatōgozaimasu”!

M.O.

Recommended Posts